Ex confraternita della madonna del rosario.

Progetto di rifunzionalizzazione, restauro e consolidamento per la realizzazione di un centro polifunzionale per la promozione del patrimonio dei paesaggi vitivinicoli

Data:
Lunedì, 16 Ottobre 2023
Ex confraternita della madonna del rosario.

La Ex confraternita della Madonna del Rosario: Descrizione

La ex confraternita della madonna del Rosario è situata a cavallo della via Sineo e della via Carlo Alberto che sinuosamente conducono al castello di Roddi. E’ un edificio caratterizzante il centro storico posta com’è su due livelli di cui uno, la navata, è addossata alla rocca su cui sorge l’impianto edilizio del castello, significativo esempio di architettura fortificata medioevale, con corpo centrale a tre piani e due poderose torri. L’edificio ha subito nel tempo momenti di abbandono che hanno portato, a seguito dell'abbondante nevicata dell'inverno 1981-82, al totale crollo del tetto dell'abside e al parziale disfacimento di quello dello spazio assembleare. A seguito della lungimirante acquisizione al patrimonio del comune è stato già realizzato un significativo intervento di consolidamento e di ristrutturazione negli anni 1982/83 in accordo con la Soprintendenza ai beni ambientali e architettonici del Piemonte.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

L’intervento in progetto si propone di restaurare, riqualificare e rifunzionalizzare il piano basso della confraternita ai fini della realizzazione di un salone polivalente attrezzato a servizio della comunità.

Il comune di Roddi con il suo centro storico è inserito a pieno titolo nel paesaggio della “Langa del barolo” tutelato dall’UNESCO dal 2014,

Con il recupero della ex Confraternita l’amministrazione comunale si propone di rigenerare, sottraendolo al lento declino, uno spazio prezioso e di valore storico artistico da utilizzarsi per l’organizzazione di dibattiti, eventi e convegni  sul tema del paesaggio vitivinicolo di Langa Roero e Monferrato.

prevalentemente a turisti ed amanti della cucina in cui vengono insegnati i fondamenti della cucina del territorio, in particolare di quella legata al Tartufo bianco d’Alba.

Il progetto prevede i seguenti ambiti d’intervento:

1) Interventi di consolidamento, risarcitura, ristillatura ed adeguamento strutturale

2) Interventi di deumidificazione e protezione delle strutture

3) Interventi di demolizione delle strutture incongrue

4) Interventi di restauro della navata e dell’apparato decorativo

5) Realizzazione di un nuovo blocco servizi

6) Realizzazione di un vespaio aerato e di una nuova pavimentazione

7) Interventi sui prospetti e riapertura delle finestre tamponate

8) Nuovo impianto termico con ventilazione meccanica controllata

9) Nuovo impianto elettrico e d’illuminazione artificiale

10) Dotazione di impianto video e audio

11) Sistemazione area esterna sul lato controripa

12) Arredi

Importo intervento: €. 671.000,00

I lavori sono iniziati nel marzo 2022 e si sono conclusi nella primavera del 2023

L’ex chiesa del Rosario vista da via Sineo

L’interno prima dei lavori

l’interno a lavori eseguiti

Collegamenti

Ulteriori Informazioni

23/02/2024 10:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!