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INFORMAZIONE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER QUESTO SITO WEB AI SENSI DELL’ART. 13 REG. UE 679/2016

Gentile utente, la Normativa vigente ci impone di fornire informazioni in merito al trattamento dei dati personali per questo sito web (di seguito anche “Sito”) e per i servizi ad esso eventualmente collegati, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano e utilizzano i relativi servizi web accessibili per via telematica tramite il Sito.

L'informativa è resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche "Regolamento" o “GDPR”) e delle successive modificazioni, a tutti gli utenti che interagiscono con il Sito e i relativi servizi. La validità delle informazioni contenute nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web esterni all’Ente eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Per la Normativa sul trattamento dei dati personali: a) Noi, cioè l’Ente i cui dati sono indicati in calce alla pagina, proprietario di questo sito, siamo il “Titolare” del Trattamento; b) Lei è l’ ”Interessato”, e ha i diritti e gli obblighi che Le illustriamo di seguito.

 

  1. Trattamento

1.1. Il Titolare del Trattamento, i cui dati sono indicati in calce alla pagina, tratterà i Dati secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

 

  1. Categorie di Dati trattati

2.1. Dati di navigazione: i sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI -Uniform Resource Identifier- delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server -buon fine, errore, ecc.- ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato attuale i dati sui contatti web non persistono se non per un massimo di 7 giorni.

2.2. Cookies: un cookie è un piccolo file di testo all’interno del quale vengono raccolte brevi informazioni relative all’attività di un utente su un sito internet e memorizzate sul dispositivo che ha avuto accesso al sito. Il Sito utilizza Cookie tecnici (che NON richiedono il consenso): sono necessari per il funzionamento del sito e permettono di accedere alle sue funzioni (c.d. cookie di navigazione) e sono per lo più cookie di sessione il cui utilizzo è limitato alla sola trasmissione di dati identificativi di sessione nella forma di numeri generati automaticamente dal server necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito e gestire l’autenticazione ai servizi on-line e alle aree riservate. I cookie di sessione non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser. I cookies tecnici non sono utilizzati per attività di profilazione dell’Utente. In qualsiasi momento l’utente può decidere di disabilitarli modificando le impostazioni del browser. Tuttavia, in tal caso, potrebbe non riuscire a visualizzare correttamente il Sito. L’Utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati i c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. I predetti cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non acquisiscono dati personali identificativi dell'utente.

2.3. Dati forniti volontariamente dall’utente: per la consultazione del sito non è richiesto alcun conferimento di dati personali da parte dell’utente. Tuttavia, eventuali contatti con il Titolare, ad esempio per richiedere informazioni su un determinato servizio tramite un form, o l'invio spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale, ai recapiti del Titolare indicati sul Sito comportano la successiva acquisizione di tali dati personali del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti volontariamente dall’utente nelle relative comunicazioni (la comunicazione di dati personali relativi a un minore deve essere effettuata da parte di entrambi i genitori o da persona che eserciti la potestà sul minore stesso).

 

  1. Finalità e Basi Giuridiche del Trattamento

3.1. Il Titolare esegue il Trattamento con la finalità: a) permetterLe la navigazione sul Sito e l’utilizzo dei Servizi; b) eseguire il Servizio o la prestazione richiesta; c) adempiere a obblighi amministrativi, finanziari, contabili e/o fiscali; d) adempiere a qualunque obbligo previsto dalla legge e/o un ordine della Pubblica Autorità; e) eventualmente, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria; f) i Suoi dati potranno inoltre essere trattati per effettuarLe comunicazioni di interesse pubblico o di pubblica utilità;

3.2. Le basi giuridiche del Trattamento sono le seguenti: a) la necessità di consentirLe la navigazione sul Sito, l’accesso al Servizio Web richiesto, nonché per rendere il servizio stesso; b) la necessità di eseguire quanto ai precedenti punti 3.1 a-f; c) il trattamento sia necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento; d) eventuali dati fiscali: necessità di eseguire obblighi di cui ai precedenti punti 3.1 c-e.

 

  1. Comunicazione ai Destinatari e Diffusione

4.1. I Dati vengono eventualmente comunicati a terzi Destinatari (compresa PA o Autorità Giudiziaria) solo nella misura strettamente necessaria in relazione alle finalità di cui sopra, o comunque per i soli adempimenti necessari per il Servizio, ovvero quelli di legge o per ordine dell’Autorità.

4.2. Le categorie di Destinatari sono le seguenti: a) soggetti necessari per l’esecuzione delle attività connesse e conseguenti all’esecuzione del Servizio, legate da un accordo di trattamento dati (responsabili esterni); b) Incaricati e persone autorizzate dal Titolare che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo giuridico di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori del Titolare);

4.3. Il Titolare potrebbe anche dover comunicare Dati per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità, inclusa l’Autorità Giudiziaria.

4.4. I Dati non saranno oggetto di diffusione.

 

  1. Periodo di Conservazione dei Dati

5.1. Il Titolare conserva i suoi Dati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle Finalità di cui al punto 3.

5.2. Tali dati verranno eliminati nel momento in cui non risulteranno più necessari per i fini sopra indicati, salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge.

 

  1. Natura della comunicazione dei Dati

6.1. La comunicazione dei Dati Personali di cui al punto 2.1 è necessaria per la navigazione: il mancato conferimento la renderebbe infatti impossibile.

6.2. La comunicazione dei Dati Personali di cui al punto 2.3 è facoltativa.

 

  1. Conseguenze del rifiuto a comunicare i Dati

7.1. Come specificato al precedente punto 6.1, non è tecnicamente possibile rifiutare di comunicare i Dati di Navigazione (nella misura in cui siano Dati Personali).

7.2 In caso di rifiuto a comunicare i Dati Personali di cui al punto 2.3 non sarà possibile rispondere alle richieste e/o rendere il servizio.

 

  1. Diritti dell’Interessato

8.1. Lei, come Interessato, ha diritto di: a) accedere ai propri Dati in possesso del Titolare e ottenerne copia; b) chiederne la rettifica e/o la cancellazione, ove e nei limiti in cui ricorrano i presupposti; c) chiedere la Limitazione del Trattamento, ove e nei limiti in cui ricorrano i presupposti; d) opporsi, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardino. e) proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

 

  1. Il Responsabile per la Protezione dei Dati

9.1. L’Ente Titolare ha un Responsabile della Protezione dei Dati del Titolare (anche “RPD” o “DPO”), che Lei può contattare al recapito indicato in calce alla pagina.

 

  1. Aggiornamenti delle informazioni

10.1. Le presenti informazioni si riferiscono alle modalità di trattamento dei dati personali dei visitatori durante la navigazione sul Sito ovvero l’utilizzo dei Servizi web ad esso collegati. L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame e aggiornamento dei Servizi, potrebbero comportare la necessità di variare nel tempo tali modalità. La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina. A questo scopo il presente documento indica la data di aggiornamento.

 

06/11/2018

ISCRIZIONE  AL SERVIZIO DI “NEWSLETTER” DEL COMUNE DI RODDI

 

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati personali (Regolamento UE 679/2016 -di seguito indicato “RGPD”) è un atto con il quale la Commissione europea ha inteso rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali dei cittadini,  intendendo per tale: la loro raccolta, registrazione, organizzazione conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione cancellazione e distruzione, ovvero la combinazione di due o più di tali operazione aventi ad oggetto i dati personali.

Tale regolamento, all’art 13  prevede che al soggetto interessato vengano fornite alcune informazioni che, in relazione ai trattamenti di dati personali effettuati da questo Ufficio, sono state inserite nel presente avviso.

Il Titolare del Trattamento è il Comune di Roddi piazza Umberto I° n°4  12060 - Roddi - .tel 0173/615106 – email : segreteria@comunediroddi.it

    P.E.C: comunediroddi@professionalpec.it.

 

il Responsabile della Protezione dei Dati : Email : dpo@pigal.eu -Pec comunediroddi@professionalpec.it

 

Base giuridica e finalità del trattamento dei dati :II trattamento dei dati personali raccolti (numero di cellulare, dati personali identificativi) si basa sul consenso dell’interessato, che si manifesta attraverso l’iscrizione al servizio di “Newsletter ” ed è finalizzato esclusivamente all’invio agli utenti di messaggi informativi di pubblica utilità e relativi ai servizi comunali, news dal Comune, eventi culturali, manifestazioni sportive, trasporti e viabilità, attività istituzionali, servizi scolastici, allerta meteo,secondo quelli indicati nella scheda di adesione, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell'Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge e di regolamento

 

In particolare, i dati saranno trattati  per la migliorare la gestione dei rapporti con i cittadini, per consentire un'efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge o di regolamenti .

 

Qualora l’interessato sia un minore di età inferiore a 14 (quattordici) anni, è necessario che il consenso al trattamento dei dati sia stato prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.

 

Modalità di trattamento dei dati: Le operazioni di trattamento saranno svolte attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e telematici, nel rispetto delle misure tecniche ed organizzative necessarie per garantire la sicurezza dei dati, in conformità alle disposizioni di legge.

 

 Non sono presenti processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione.

 

I dati saranno trattati esclusivamente dal personale del comune nominati quali designati del trattamento o delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento (ad es. per esigenze di manutenzione tecnologica del sito).

 

Conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto al conferimento dei dati: Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini della prestazione dei servizi di cui al punto 3.

 

 L'eventuale rifiuto da parte dell'interessato di conferire i propri dati comporterà l'impossibilità di procedere con la prestazione del servizio.

 

Periodo di conservazione dei dati e revoca del consenso: I dati personali saranno conservati fino alla espressa richiesta di cancellazione dal servizio da parte dell’interessato.

 

Gli iscritti possono cancellarsi in ogni momento dal servizio inviando alla mail sindaco@comunediroddi.it un messaggio con il seguente testo: “CANCELLAMI”. La cancellazione dal servizio non pregiudica la liceità del trattamento svolto prima della revoca del consenso.

 

Destinatari dei dati trattati: I dati personali forniti per  il presente servizio non saranno comunicati a terzi, ad eccezione dei casi in cui la comunicazione sia prevista dalla legge.

 

I dati personali non saranno trasferiti a Paesi Terzi né ad organizzazioni internazionali.

 

Diffusione dei dati: I dati personali non sono soggetti a diffusione.

 

Diritti dell'interessato: Ai sensi  degli artt. 15 e seguenti del R.E.679/2016, l'interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, ed in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

 

  1. a) le finalità del trattamento;
  2. b) le categorie di dati personali in questione;
  3. c) i destinatari e le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica (art. 16 GDPR) o la cancellazione dei dati personali (art. 17) o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano (art. 18) o di opporsi al loro trattamento (art. 21);
  6. f) il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo;
  7. g) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

 

 L’esercizio dei diritti può essere esercitato rivolgendosi direttamente al titolare del trattamento o al DPO, indicati ai punti 1 e 2 della presente informativa.

 

Roddi, 06/11/2020

           

                                            Il Titolare del Trattamento

Comune di Roddi

Piazza Umberto I° n°4   12060 - Roddi

tel. 0173/615106

email: segreteria@comunediroddi.it

P.E.Ccomunediroddi@professionalpec.it



SERVIZIO DI VIDEOSORVEGLIANZA DEL TERRITORIO COMUNALE - Informativa ex art. 13 Reg. 2016/679/UE

 

Il Regolamento Generale sulla Protezione dei dati personali (Regolamento UE 679/2016 -di seguito indicato “RGPD”)  è un atto con il quale la Commissione europea ha inteso rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali dei cittadini,  quale : la loro raccolta, registrazione, organizzazione conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione, ovvero la combinazione di due o più di tali operazione aventi ad oggetto i dati personali.

                      

L’art 13  del RGPD dispone  che al soggetto interessato da un trattamento dei suoi dati personali vengano fornite  alcune informazioni.

Alla luce di tale ultima disposizione legislativa,  relativamente al trattamento dei dati personali effettuato da questo Comune per il servizio di Videosorveglianza territoriale ,  Le forniamo la  seguente informativa

 

Il Titolare del Trattamento è il Comune di Roddi piazza Umberto I° n°412060 - Roddi - .tel 0173/615106 – email :segreteria@comunediroddi.it

P.E.C: comunediroddi@professionalpec.it

 

Il Responsabile della Protezione dei Dati :
Email : dpo@pigal.eu  -Pec comunediroddi@professionalpec.it

Finalità del trattamento: Il Comune di Roddi al fine di tutelare il proprio territorio e garantire il necessario grado di sicurezza dei propri cittadini, , ha disposto l’attivazione di un sistema di videosorveglianza urbana, mediante l’installazione di telecamere e fotocamere, fisse e mobili, debitamente segnalate, nel rispetto delle prescrizioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali,finalizzate alla:

  • tutela della sicurezza urbana nei luoghi pubblici o aperti al pubblico;
  • tutela della sicurezza stradale, per monitorare la circolazione lungo le strade del territorio comunale e fornire ausilio in materia di polizia amministrativa in generale;
  • tutela del patrimonio comunale, per presidiare gli accessi agli edifici comunali, dall'interno o dall’esterno e le aree adiacenti o pertinenti ad uffici od immobili comunali;
  • tutela ambientale del territorio ed in particolare scoraggiare e prevenire l’increscioso e diffuso fenomeno dell’abbandono di rifiuti e la creazione di “micro-discariche”, quando non risulta possibile, o si riveli inefficace, il ricorso a strumenti e sistemi di controllo alternativi:
  • all’esigenza, per finalità di prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali a norma del D.Lgs. 51/2018.

 

Base Giuridica:   è: l’ art 6 del Regolamento Europeo 679/2016 – Art 2 ter del D.Lgs 196/2003, come modificato dal D.Lgs 101/2018 : esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento ( Comune di Roddi)

 

Il D.L. (cosiddetto “Decreto Sicurezza”) del 23 febbraio 2009 n. 11, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica, convertito, con modificazioni, dall’art. 1 comma 1 della Legge del 23 aprile 2009, n. 38, riconosce ai Comuni la facoltà di utilizzare sistemi di videosorveglianza in luoghi pubblici o aperti al pubblico per  finalità di sicurezza di sicurezza urbana,  prescrivendo che la durata della conservazione delle informazioni e delle immagini raccolte mediante l’utilizzo di tali sistemi non superi i sette giorni, fatte salve speciali esigenze in materia di indagini giudiziarie o di polizia;

 

Disclocazione delle video camere

Le apparecchiature sono posizionate in aree  di proprietà comunale o di pubblico interesse, individuati in ragione delle finalità sopra indicate e sono collocate nelle seguenti località:

  • Via Carlo Cavallotto visione su via Nuova
  • Via Agostino Morando visione su via Fontanassa
  • Via Don Demetrio Castelli visione su loc. Toetto
  • Toetto visione su loc. Toetto
  • Via Roddi Verduno (confine con Verduno) visione su Via Roddi Verduno
  • Via Roddi Verduno (incrocio con Via Carlo Cavallotto) visione su Via Roddi Verduno
  • Elia visione su Loc. Elia e Loc. Ravinali;

 

Modalità del trattamento dei dati: In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali (registrazione, consultazione, estrazione, cancellazione e quanto altro si renda necessario per la gestione  del servizio stesso), avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, in conformità alle disposizione di legge.

Le immagini riprese saranno  accessibili ai soli soggetti autorizzati dalla normativa vigente ed, in particolare, la titolare del trattamento ed ai soli “designati”, informati sugli obblighi da rispettare e sulle responsabilità connessa in caso di violazione,nonché alle imprese espressamente nominate come “responsabili del trattamento” ( per esigenze di manutenzione tecnologica dei programmi gestionali del servizio).

Comune di Roddi tel. 0173/615106

Eventuali destinatari dei dati trattati: I dati trattati non saranno oggetto di comunicazione a terzi, ad eccezione dei casi di espressa e motivata disposizione dell’Autorità giudiziaria, cosi come previsto nel vigente regolamento sulla videosorveglianza, al quale si rimanda.

Diffusione dei dati: I dati non saranno diffusi.

Periodo di conservazione dei dati:  I sistemi sono programmati in modo da operare la cancellazione automatica delle informazioni allo scadere del termine previsto dalla legge ed indicato nello specifico regolamento comunale, laddove non vi siano ragioni, per disposizione dell’autorità giudiziaria o di altre autorità competenti, che ne giustifichino la conservazione.

Diritto degli interessati: Ai sensi degli artt.15 e seguenti del regolamento europeo  ed in relazione ad ogni trattamento dei dati personali,l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni

  • le finalità del trattamento;
  • le categorie di dati personali in questione;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  • quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;

L’interessato può proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

 

Per quanto non prevista nella  presente informativa si rinvia al regolamento comunale disciplinante la tutela dei dati personali rilevati attraverso il sistema di videosorveglianza, approvato con atto deliberativo del Consiglio Comunale n. 30 del 29/11/2005 e pubblicato sul sito web del Comune di Roddi – “ Amministrazione Trasparente - Atti generali” nonché alla vigente normativa disciplinante la materia.

 

Luogo e data

Roddi, 12/04/2022

Il Titolare del Trattamento

Comune di Roddi

 piazza Umberto I° n°412060 - Roddi

.tel 0173/615106

 email :segreteria@comunediroddi.it

P.E.C.comunediroddi@professionalpec.it


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